top of page

Centri Estivi: tornano i contributi Regionali e Comunali




Care famiglie,


Tornano i Centri estivi, e per il quinto anno consecutivo tornano i contributi della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena: si tratta di risorse messe a disposizione per sostenere le famiglie nei costi di frequenza e favorire la più ampia partecipazione di bambini, bambine, ragazze e ragazzi all’offerta educativa estiva.

I fondi sono destinati alle famiglie con figli da 0 ai 13 anni (o fino a 17 se con disabilità certificata), che potranno contare su un contributo massimo di 336 euro a figlio - nel limite di 112 euro a settimana - per la frequenza ai Centri estivi. I contributi concorreranno alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale.


Chi può fare domanda?

Anche nel 2022, come per gli anni precedenti, i contributi vengono concessi alle famiglie - anche affidatarie - composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupati e residenti 1)in Emilia-Romagna per quanto riguarda il bonus per la fascia 3-13; 2) Residenti presso il Comune di Modena per la fascia 0-3, che intendono iscrivere i loro bambini e ragazzi di età compresa tra 0-13 anni, alle attività estive. Possono chiedere il bonus anche le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano in cassa integrazione, mobilità, disoccupati purché abbiano sottoscritto un Patto di servizio, quale misura di politica attiva del lavoro (strumento utilizzato dai Centri per l'impiego per formalizzare un accordo con disoccupati e occupati sul progetto per l'inserimento lavorativo o la partecipazione ad un percorso formativo). Infine, è possibile chiedere il contributo se anche un solo genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

Come farne domanda?

Per fare richiesta è necessario presentare l’attestazione Isee 2022 o, in alternativa per chi non ne fosse in possesso, quella 2021, con limite massimo di reddito entro i 28mila euro. Inoltre, potranno essere ammessi al contributo per l’abbattimento della quota di iscrizione i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2005 ed entro il 31/12/2019) indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

Per saperne di più visita il sito del Comune di Modena, sezione Centri Estivi.


Il nostro centro estivo


Il Nido Girasole 1&2 rientrano nell'albo gestori convenzionati con il Comune di Modena. Pertanto, le famiglie che si iscriveranno e che rispondono ai requisiti indicati dalla Regione e dal Comune di Modena, per le due rispettive fasce di età, potranno fare richiesta dei contributi a sostegno della retta di frequenza.


Nido Girasole 1

Viale Corassori 70, Modena


Nido Girasole 2

Via La Spezia 72, Modena


Periodo di apertura

Dal 1 Luglio al 5 Agosto

Formula Part time: 7.30-13.00

Formula Full time: 7.30-16.00


Scarica la locandina

Centro Estivo_Nidi D'Infanzia Il Girasole 1 & 2
.pdf
Download PDF • 3.68MB



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page