top of page
PHOTO-2021-09-16-12-49-27 2.jpg
PHOTO-2021-09-17-14-28-05 4.jpg

Bilinguismo

Gli anni che i bambini trascorrono al Nido d'Infanzia, sono gli anni della scoperta, delle esperienze, dell'esplorazione. Sono gli anni nei quali i bambini sviluppano innumerevoli linguaggi. Il Reggio Emilia Approach sostiene che "Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri".

Per questo abbiamo deciso di offrire ai bambini la possibilità di esplorare, fra gli altri linguaggi a loro disposizione, la lingua inglese, inserendola nelle loro routines e nella quotidianità del nido.
Ogni giorno facilitatrici di lingua inglese affiancano le educatrici nei momenti di quotidianità, divenendo parte integrante dell'équipe educativa e proponendo un approccio sereno per l'acquisizione della lingua.

La possibilità di sperimentare la nuova sonorità in un contesto accogliente e famigliare, quale la vita di sezione, facilita l’acquisizione spontanea della nuova lingua. Nel rispetto dei tempi individuali di ciascun bambino, l'inglese viene inserito nelle routines e nella quotidianità delle esperienze vissute all'interno del Nido. Vengono proposti momenti esclusivi in lingua, come ad esempio il gioco dell'appello al mattino e si instaura un dialogo in inglese con le famiglie grazie l'utilizzo di strumenti quali settimanali, chat di sezione, canali social del Nido.


 
bottom of page